Consiglio
Come preparare una farmacia da viaggio: i prodotti essenziali da portare con te durante le vacanze estive
Viaggiare è un’esperienza che deve portare spensieratezza nelle nostre vite, una ragione in più per prepararsi a modo ed essere pronti per eventuali imprevisti.
Preparare una farmacia da viaggio, per esempio, può fare la differenza e avere i farmaci e gli strumenti giusti a portata di mano non solo offre tranquillità, ma può anche essere essenziale per affrontare rapidamente piccoli problemi di salute, che possono rovinare le ferie, se non trattati tempestivamente.
Un kit per ogni tipo di viaggio
Quando si organizza un viaggio, il contenuto del kit deve essere adattato alla destinazione: per chi rimane in Italia o in Europa, le precauzioni possono essere meno stringenti rispetto a chi si avventura in paesi esotici. In quest’ultimo caso, infatti, è fondamentale informarsi su eventuali vaccinazioni obbligatorie o raccomandate e su farmaci preventivi contro malattie endemiche. Consultare un medico prima della partenza può aiutare a pianificare meglio il kit di medicinali da avere con sé.
I farmaci di base che non possono mancare
Un kit di farmaci di base è essenziale per affrontare le situazioni comuni durante un viaggio. Ecco cosa includere:
- Repellenti antizanzare e dopo-puntura: per prevenire e trattare le punture di insetti.
- Antipiretici: per abbassare la febbre.
- Termometro: per tenere sotto controllo la temperatura corporea.
- Antiemetici: utili per chi soffre di mal d’auto, mal di mare o mal d’aria.
- Antinfiammatori-Analgesici: per alleviare un eventuale mal di testa, dolori muscolari o articolari.
Per chi ama l'avventura
Gli appassionati di avventure all’aperto, come escursionisti e campeggiatori, devono preparare un kit di pronto soccorso più specifico, includendo garze, cerotti, disinfettanti e altri materiali di medicazione. In questi casi, è altrettanto importante conservare i medicinali in un luogo protetto, lontano dal calore e dalla luce diretta. In più, potrebbero tornare utili:
- Antibiotici: da usare sempre solo su indicazione medica.
- Pomate per ematomi e distorsioni: utili per chi pratica sport.
- Antistaminici: per trattare eventuali reazioni allergiche.
In generale è bene prendersi cura della salute intestinale: gli alimenti e l'acqua di alcuni luoghi possono contenere agenti patogeni a cui non siamo abituati, causando disturbi intestinali. Gli antidiarroici, in questi casi, possono tornare utili per ridurre questi problemi, inibendo la motilità intestinale, mentre i fermenti lattici aiutano a ristabilire l'equilibrio della flora intestinale.
Seguendo questi consigli, saremo sempre pronti per qualsiasi evenienza, assicurandoci tranquillità e godendo appieno del viaggio.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.