TOSSE
Normalmente un individuo sano può avere qualche colpo di tosse durante la giornata che può verificarsi incidentalmente e sporadicamente durante la deglutizione di cibo o durante l’inspirazione di inquinanti ambientali come polvere o profumi e odori particolarmente intensi.
La tosse tuttavia è un sintomo frequente di moltissime patologie, prima tra tutte l’infiammazione della gola o delle prime vie aeree durante gli episodi di raffreddamento (raffreddore) durante i quali le mucose irritate e le secrezioni di catarro, che di norma mantengono umide le vie respiratorie, aumentano di volume creando un ostacolo al flusso di aria e stimolano così particolari recettori che innescano il meccanismo della tosse.
La gola può trovarsi in una condizione di infiammazione anche per il contatto prolungato, soprattutto la notte quando il capo è reclinato, con secrezioni mucose infette che provengono dal naso o dalle cavità paranasali. Questo muco tende a colare al di dietro del naso e va a infiammare le vie aeree superiori o in alcuni casi anche i bronchi stessi, ed è causa di irritazione cronica. La tosse in questo caso non è altro che il sintomo di una patologia che si sviluppa a distanza dalle zone che possiedono recettori di irritazione responsabili del riflesso della tosse.