Termini e condizioni

INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali formano parte integrante del contratto di vendita on-line stipulato via Internet tra l’acquirente consumatore o professionista, che di seguito verrà definito “CLIENTE”, e la società Farmacia delle Grazie del Dr. Stefano Ciccioli & C. s.a.s., che di seguito verrà definita “VENDITORE”, e ne regolano le fasi preliminari, la conclusione e l’esecuzione.

La normativa che regola detto tipo di vendita è disciplinata dal D. Lgs. 70/2003, dal D. Lgs. n. 17/2014 e dal D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) recante le disposizioni per la tutela dei consumatori ed in particolare dagli articoli da 50 a 68 inerenti alla vendita a distanza, nonché dalle norme del codice civile italiano ad essa applicabili. Le Condizioni Generali di Vendita si applicano agli ordini di acquisto on-line effettuati sul sito internet https://www.farmavola.it.

Spuntando la casella “Accetto i termini e le Condizioni” durante la procedura di acquisto on-line, il Cliente accetta tutte le condizioni contrattuali proposte e di seguito riportate. In mancanza di tale espressa accettazione delle Condizioni Generali, non sarà possibile completare la procedura di acquisto on-line.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualunque momento e senza alcun preavviso. In ogni caso, le modifiche non avranno valore nei confronti degli ordini di acquisto ricevuti e conclusi prima della pubblicazione delle modifiche sul sito internet.

Con l’accettazione delle Condizioni Generali e quindi con l’emissione dell’ordine di acquisto, il Cliente esprime il consenso affinché tutte le comunicazioni vengano inviate e ricevute tramite posta elettronica. Il Cliente sarà, inoltre, responsabile della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica fornito e di tutte le informazioni inserite al momento dell’emissione dell’ordine.

Il Venditore ed il Cliente consumatore danno atto che il contratto concluso, le successive comunicazioni ed ogni altro documento avranno “contenuto digitale”, intendendosi per tale i dati prodotti e forniti in formato digitale. Il Cliente consumatore potrà in ogni momento stampare su “supporto cartaceo” qualunque documento inerente il rapporto contrattuale tra le parti e potrà archiviarlo su “supporto durevole”, intendendosi per tale ogni strumento che permetta al consumatore di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate.
 

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice delConsumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbiaricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda compilando il form sul sito: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.

Per qualunque domanda inerente le Condizioni Generali, reclamo, comunicazione di recesso e rimborso, pagamenti e spedizioni il Cliente dovrà contattare:

Farmacia delle Grazie del Dr. Stefano Ciccioli & C. s.a.s.
Via Torresi n. 135
60128 - Ancona
e-mail: info@farmavola.it
PEC: 08829@pec.federfarma.it
numero di telefono: 071.2802308

1. OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto ha per oggetto la compravendita di prodotti farmaceutici, che la società venditrice pone in vendita utilizzando il sistema di vendita a distanza tramite rete Internet, attraverso il sito https://www.farmavola.it.
Le pubblicazioni di informazioni, servizi e prodotti attraverso il sito web https://www.farmavola.it non costituiscono un’offerta vincolante ai sensi dell’art. 1336 c.c.
Inviando l’ordine d’acquisto, il Cliente dichiara di aver accettato integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita e di aver preso visione di tutte le informazioni precontrattuali messe a disposizione in maniera chiara e facilmente accessibile nel sito https://www.farmavola.it.
Il contratto di compravendita si intenderà concluso tra le Parti nel momento in cui il Cliente riceverà la mail di conferma d’ordine da parte del Venditore contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto effettuato dal Cliente.
Le Parti stabiliscono espressamente che il Venditore darà esecuzione al contratto solo dopo avere ricevuto il pagamento a seguito dell’ordine effettuato. Nel caso in cui il Cliente non effettui il pagamento entro quindici giorni dal ricevimento della mail di Conferma d’Ordine l’acquisto effettuato sarà cancellato.


2. ACQUISTO FARMACI

La “Farmacia delle Grazie del Dr. Stefano Ciccioli & C. s.a.s.” pone in vendita sul sito https://www.farmavola.it solo farmaci autorizzati dalla vigente normativa. Tali farmaci, acquistabili senza ricetta medica, sono riconducibili a due categorie:

  • OTC (farmaco da banco) ovvero quei medicinali solitamente utilizzati per automedicazione e che possono essere esposti liberamente sul “banco” dal farmacista;
  • SOP (senza obbligo di prescrizione) ovvero quei farmaci che non possono essere pubblicizzati ed esposti sul “banco” della farmacia e che solitamente vengono acquistati su specifico consiglio del farmacista.

     

3. IDENTITA’ DELLE PARTI

La Farmacia, regolarmente autorizzata alla vendita online, che pone in vendita i propri prodotti attraverso il sito web https://www.farmavola.it è la “Farmacia delle Grazie del Dr. Stefano Ciccioli & C. s.a.s.” (farmacista Dr. Stefano Ciccioli iscritto presso l’Ordine di Ancona al n. 1059) con sede legale in Ancona nella Via Torresi n. 135, P. iva 02395430420, tel. 071.2802308, mail: info@farmavola.it, PEC: 08829@pec.federfarma.it, autorizzata dal Ministero della salute con Codice Univoco n. 8829;
Cliente Consumatore, ovvero la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
Cliente Professionista, ovvero la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o un suo intermediario.

4. ORDINE DI ACQUISTO E CONFERMA ORDINE

L’ordine di acquisto verrà automaticamente acquisito dal sito web al termine della procedura di inserimento di tutti i dati richiesti. Durante tutta la fase di inserimento dei dati e prima dell’invio dell’ordine di acquisto, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori d’inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate. La corretta ricezione dell’ordine di acquisto sarà confermata dalla Farmacia delle Grazie del Dr. Stefano Ciccioli & C. s.a.s. tramite e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente.
Ricevuta la conferma d’ordine da parte del Cliente, il contratto di compravendita online è da ritenersi concluso e vi sarà data esecuzione. In ogni caso, gli effetti del contratto restano condizionati all’effettivo ricevimento del pagamento da parte del Venditore.
In caso di indisponibilità sopravvenuta di un prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto da parte del Cliente, il Venditore informerà tempestivamente il Cliente a mezzo e-mail che il prodotto non è disponibile e, nel caso in cui il Cliente non vorrà sostituirlo con altro disponibile e di medesime caratteristiche, sarà rimborsato l’importo pagato all’atto dell’acquisto.

5. PREZZI, MODALITA’ E SPESE DI SPEDIZIONE

Tutti i prezzi dei beni contenuti nel catalogo on-line sono espressi in euro. Tutti i prezzi dei singoli prodotti devono intendersi IVA inclusa e non comprendono le spese di spedizione ed eventuali diritti di contrassegno. Il totale complessivo, visibile durante la fase di acquisto, è sempre IVA inclusa.
Nella Conferma d'Ordine sarà indicato l’importo per l'acquisto effettuato, incluso l’IVA ove dovuta e con indicazione delle spese di spedizione e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale importo costituirà l'importo complessivo dovuto dal Cliente in relazione all'Ordine effettuato.
Il sistema individuerà in automatico l'opzione di spedizione disponibile durante il processo d'ordine. Gli ordini possono essere consegnati da diversi vettori, ma non è possibile selezionare quale vettore si occuperà del tuo ordine. Con la spedizione "standard" i tempi di consegna sono di 2/3 giorni lavorativi, successivi al giorno di inserimento dell'ordine da parte del cliente. Per Sicilia, Sardegna e Calabria entro i 6 giorni lavorativi successivi all’inserimento dell’ordine.
I tempi di consegna sono puramente indicativi e sono calcolati sui tempi medi di consegna offerti dai più comuni vettori come meglio specificato al punto 6) delle presenti Condizioni di Vendita.
Le spese di spedizione sono determinate di volta in volta dal sistema e tengono conto di diversi fattori quali a titolo esemplificativo il peso, la località di destinazione ed eventuali servizi aggiuntivi. Le spese per la Spedizione sono sempre a pagamento ma potranno essere omaggiate dal Venditore a sua libera scelta o al raggiungimento di un determinato importo di prodotti acquistati, in tale caso il sistema segnalerà che per quel periodo o prodotto/i la spedizione è gratuita.
Durante la spedizione il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per cause non imputabili al Venditore, si trasferisce al Cliente consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per cause non imputabili al Venditore, si trasferisce al Cliente professionista nel momento in cui il Venditore consegna la merce al vettore incaricato della spedizione. La spedizione effettuata dal Venditore è da intendersi in un’unica sede che verrà indicata dal Cliente durante la procedura di acquisto on-line.

6. CONSEGNA DEI PRODOTTI

Il prodotto acquistato verrà recapitato al Cliente, salvo imprevisti, entro il termine indicato nella comunicazione e-mail contenente la conferma d’ordine inviata dal Venditore. Tale data è comunque da considerarsi puramente indicativa e, in ogni caso, il prodotto verrà consegnato tassativamente entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di ricevimento della Conferma dell’Ordine da parte del Cliente.
Se il Venditore non adempie all'obbligo di consegna dei beni entro il termine di trenta giorni, il Cliente consumatore o professionista lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto. Il Cliente consumatore o professionista è gravato dall'onere di concedere al Venditore il termine supplementare tranne che per i casi espressamente previsti dalla vigente normativa.
Il Venditore, a sua discrezione, può decidere di fare più consegne parziali. Tuttavia, in questo caso, il Cliente non sarà gravato di alcun costo aggiuntivo rispetto a quello previsto per un’unica consegna. La consegna viene sempre effettuata dal vettore al piano terra.
Nel caso di assenza del Cliente all'atto della consegna, verrà rilasciato un avviso in seguito al quale il Cliente dovrà tempestivamente prendere contatto con il Venditore o il vettore per concordare le modalità di consegna. Eventuali spese di deposito restano a carico del Cliente che non si è reso reperibile all’atto della consegna per più di due volte.
All'atto della consegna è onere del Cliente verificare che l’imballo non risulti danneggiato o manomesso e, in tali casi, dovrà specificarlo per iscritto nel documento di consegna del vettore apponendo la dicitura “accettato con riserva”, indicando i segni visibili del danneggiamento o della manomissione. Omettendo tale procedura il Cliente non potrà richiedere il risarcimento dei danni al vettore.
È, comunque, esclusa ogni responsabilità del Venditore per ritardi, omissioni e disservizi nelle consegne, imputabili a caso fortuito o forza maggiore, nonché per qualunque motivo inerente al servizio offerto dal vettore.

7. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dei prodotti potrà essere eseguito mediante uno dei seguenti sistemi:

  • Carta di credito o prepagata
  • Bonifico bancario
  • PayPal
  • Contrassegno (al costo di €3)

In base allo strumento di pagamento scelto in fase di acquisto possono essere applicate delle commissioni aggiuntive. In ogni caso, prima che il Cliente consumatore effettui il pagamento, il Venditore chiede il consenso espresso del Cliente consumatore per qualsiasi pagamento supplementare oltre la remunerazione concordata per l’obbligo contrattuale principale del Venditore. Il Venditore, nel proprio sito web, non utilizza opzioni prestabilite che il Cliente consumatore o Professionista deve rifiutare per evitare il pagamento di commissioni o costi supplementari.

N.B. Se viene selezionatala modalità di pagamento "Bonifico Bancario" è necessario inviare una copia della ricevuta del bonifico all'indirizzo mail info@farmavola.it

8. MODALITA’ DI FATTURAZIONE

La fatturazione viene effettuata con modalità differenti in base alla tipologia di cliente.
Per il Cliente consumatore che indica il codice fiscale in fase di acquisto o registrazione, la farmacia emette lo scontrino fiscale al fine di consentire al Cliente di ottenere le detrazioni previste in caso di acquisto di medicinali e dispositivi medici e, contestualmente, trasmette i relativi dati al Sistema TS ai sensi del D. Lgs. 175/2014.
Per il Cliente Professionista, la farmacia emette fattura di vendita. La fattura viene emessa contestualmente all’evasione dell’ordine con le modalità previste dalla normativa vigente.

9. COUPON

A discrezione del Venditore possono essere emessi dei “Coupon” che danno diritto ad uno sconto.

La somma che dà diritto allo sconto è sempre indicata nel “Coupon” rilasciato dal Venditore e non potrà mai essere trasformata in moneta reale. Ogni singolo “Coupon” è utilizzabile solo una volta e nel momento in cui il Cliente lo utilizza viene automaticamente annullato dal sistema.

10. PUNTI FEDELTA'

Per ogni acquisto effettuato correttamente vengono assegnati dal Venditore dei punti fedeltà. Il totale dei punti fedeltà accumulati è visibile accedendo all'area personale "punti fedeltà". Ogni euro speso si acquisisce un punto fedeltà. 1 € = 1 punto fedeltà. I punti fedeltà raccolti hanno validità di 1 anno e danno diritto al consumatore a un credito spendibile per i prossimi ordini. La soglia minima di punti fedeltà per l’utilizzo del credito è di 150 punti. Il valore in euro di un punto fedeltà è pari a € 0,02. 

11. DIRITTO DI RECESSO

  1. Il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dalla data di consegna del prodotto.
  2. Il diritto di recesso potrà essere esercitato mediante l’invio, entro il termine indicato nel precedente punto 10.1, di una comunicazione scritta alla sede della Farmacia delle Grazie del Dr. Ste/fano Ciccioli & C. s.a.s. o mediante e-mail (assistenza@farmavola.it). Il Cliente consumatore potrà, inoltre, utilizzare il modulo di recesso tipo così come previsto dall’allegato I, parte B, del D. Lgs. n.21 del 21 febbraio 2014. Il diritto di recesso potrà essere esercitato anche attraverso l’apposita funzione presente nell’area personale, in tale caso il sistema invierà una mail che confermerà l’avvenuta ricezione della richiesta di recesso.
  3. Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del prodotto da restituire. Pertanto, il diritto di recesso non potrà essere validamente esercitato nel caso in cui il Cliente consumatore non abbia adottato adeguate misure per assicurarsi che il prodotto possa essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto.
  4. Il Cliente che abbia esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituire il prodotto entro quattordici giorni dalla data in cui ha esercitato il recesso all’indirizzo:
    Farmacia delle Grazie del Dr. Stefano Ciccioli & C. s.a.s.
    Via Torresi n. 135
    60128 - Ancona
    Il termine s’intende rispettato se il Cliente consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Le spese necessarie per la restituzione del prodotto sono ad esclusivo carico del Cliente consumatore.
  5. Nel caso in cui il Cliente consumatore abbia già eseguito uno o più pagamenti, questi saranno rimborsati dal Venditore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui quest’ultimo riceverà i beni oppure finché il Cliente consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima, e senza ulteriori costi per il Cliente consumatore oltre quelli sostenuti per la spedizione.
  6. Le superiori disposizioni (dal punto 10.1 al punto 10.5) si applicano esclusivamente a prodotti cosmetici e parafarmaceutici. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 47, comma 1, lettera "B", D. Lgs. 206/05 (Codice del Consumo), il diritto di recesso non è applicabile ai farmaci e dispositivi medici, resta anche escluso il diritto di recesso per i prodotti alimentari ai sensi dell’art. 59, lettera “D”, D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). In particolare, con riferimento ai casi di esclusione del recesso previsti dall’art. 59, il Cliente consumatore viene informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti quei prodotti di natura alimentare le cui caratteristiche e qualità sono soggetti ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata da parte del consumatore.

Il diritto di recesso è sempre escluso per il Clienti professionisti.

12. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del Venditore per i difetti di conformità dei beni venduti.
Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna o che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto. È onere del Cliente consumatore denunciare il difetto di conformità al Venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall'acquisto del bene esistessero già a tale data.
Si ha un "difetto di conformità" quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull'etichettatura;
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

Per il Cliente professionista, si applica la “garanzia per vizi della cosa venduta” ai sensi dell’art. 1490 e seguenti del Cod. Civ. La garanzia del prodotto venduto è di dodici mesi e decorre dalla data di consegna dello stesso. La contestazione proposta dal Cliente per vizi del prodotto acquistato devono essere proposti in forma scritta mediante e-mail entro otto giorni dalla consegna del prodotto o dalla scoperta del vizio, sempre entro l'anno di garanzia, pena la decadenza da ogni diritto.
Sia per il Cliente consumatore sia per il Cliente professionista, il Venditore si riserva la facoltà di esaminare la fondatezza dei reclami presso la propria sede o esaminando le fotografie allegate alla mail di contestazione. Le spese di spedizione per il ritiro dei prodotti viziati sono a carico del Venditore e qualora il reclamo proposto nelle modalità sopra indicate si rilevi fondato il Venditore provvederà, a sua discrezione, nel termine di 30 giorni alla restituzione della somma pagata o alla sostituzione del prodotto difforme.
È fatto salvo il diritto del Venditore, prima di procedere con il rimborso o con la sostituzione del prodotto, alla restituzione della fornitura contestata. Nel caso in cui i reclami si rivelassero infondati, il Venditore potrà addebitare le spese di spedizione e dell’ispezione al Cliente.

13. PRIVACY

La Farmacia delle Grazie del Dr. Stefano Ciccioli & C. s.a.s., proprietaria del sito web https://www.farmavola.it, è consapevole di quanto sia importante la tutela dei dati personali e si impegna a rispettarli nei confronti di tutti gli utenti che utilizzano il sito internet conformemente a quanto previsto dal reg. EU 679/2016 e dal D. Lgs n° 196/2003 s.m.i.

Tutti i dati degli utenti che vengono raccolti navigando sul sito internet sono utilizzati e custoditi dal titolare del trattamento “Farmacia delle Grazie del Dr. Stefano Ciccioli & C. s.a.s.” al solo fine di processare l'ordine e/o rendere l’esperienza di navigazione sempre più performante. Nessun dato sarà in alcun modo ceduto o portato a conoscenza di terzi se non per le finalità e gli obblighi imposti dalle normative vigenti e per espletare l’incarico ricevuto (per le eccezioni consulta l’informativa sulla privacy, sull’utilizzo dei cookies, le informazioni raccolte da terze parti sono soggette alle loro politiche sulle privacy).

La Farmacia delle Grazie del Dr. Stefano Ciccioli & C. s.a.s. potrebbe modificare l’informativa sulla privacy in qualsiasi momento, e senza preavviso, per ottemperare a nuove disposizioni normative o per migliorare ed implementare la funzionalità del sito internet. In tale circostanza verrà pubblicata sul sito la versione modificata con la data dell’ultima modifica apportata.

In ogni caso per procedere con l’acquisto dei prodotti presenti sul sito https://www.farmavola.it è obbligatorio avere letto, accettato e scaricato l’informativa sulla “policy privacy” senza la quale non sarà possibile procedere all’acquisto.

Per qualunque chiarimento o approfondimento in materia di “policy privacy”, l’utente può consultare l’informativa privacy presente e costantemente aggiornata sul sito web o inoltrare una richiesta scritta al titolare del trattamento: Farmacia delle Grazie del Dr. Stefano Ciccioli & C. s.a.s., Via Torresi n. 135, 60128 – Ancona, e-mail: info@farmavola.it, PEC: 08829@pec.federfarma.it.

14. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

I pareri o eventuali suggerimenti sull’acquisto di farmaci o prodotti in genere presenti sul sito https://www.farmavola.it forniti dalla “Farmacia delle Grazie del Dr. Stefano Ciccioli & C. s.a.s.” per mezzo dei servizi collegati al sito (telefono, chat, e-mail, form) non devono intendersi sostitutivi di diagnosi o forme di consulto medico personalizzati che dovranno essere chiesti dall’utente direttamente al proprio medico/specialista di fiducia.
La tipologia di prodotti presenti sul sito https://www.farmavola.it e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento e il Cliente, accettando le presenti condizioni generali di vendita, accetta che ciò non comporti alcuna responsabilità da parte del Venditore nei confronti del Cliente per qualsiasi variazione di disponibilità sia parziale che totale.
In ogni caso è esclusa la responsabilità del Venditore per l’indisponibilità sopravvenuta dei prodotti indicati come disponibili al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto da parte del Cliente.
Con l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita, le Parti concordano che il Venditore non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura o dei mancati guadagni subiti dal Cliente a causa della mancata evasione dell’ordine o mancata consegna dei prodotti ordinati.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone fisiche o giuridiche e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

15. ODR

In ottemperanza alla normativa vigente, la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie on line alla quale il Cliente consumatore potrà rivolgersi per dirimere eventuali controversie sorte con il Venditore. Tale piattaforma è raggiungibile tramite il link: http://ec.europa.eu/consumers/odr.

16. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le parti dichiarano di scegliere quale legge applicabile al contratto ed alle obbligazioni dallo stesso nascenti quella della Repubblica Italiana, alla quale fanno integrale rinvio per quanto non espressamente disposto nel presente contratto.
Per il Cliente consumatore, le controversie civili relative all’applicazione, interpretazione ed esecuzione dei contratti di compravendita stipulati on-line, tramite rete Internet, attraverso il sito https://www.farmavola.it sono sottoposte a competenza territoriale inderogabile che individua quale Giudice competente quello del luogo di residenza o domicilio del Cliente consumatore.
Nel caso di acquirente Professionista, qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in relazione all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto e degli obblighi o responsabilità da esso nascenti sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Ancona e ciò non solo in deroga all’ordinaria competenza territoriale ma anche con la volontà di esclusione dei Fori facoltativi per le cause relative a diritti di obbligazione. Il Foro di Ancona non potrà subire mutamenti neanche per ragioni di connessione o continenza di lite.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 Codice Civile Italiano, il Cliente, dichiara di avere preso attenta e specifica conoscenza e visione delle seguenti clausole e articoli e li approva ed accetta espressamente: 1) Oggetto e Conclusione del Contratto; 4) Ordine di Acquisto e Conferma d’Ordine; 5) Prezzi, Modalità e spese di Spedizione; 6) Consegna dei Prodotti; 9) Coupon; 10) Diritto di Recesso; 11) Garanzia Legale di Conformità; 13) Limitazioni di responsabilità; 15) Legge Applicabile e Foro Competente.
Data ultima modifica 10/08/2020

 

Modalità di Pagamento dei Prodotti Acquistati

Durante la procedura di acquisto, in fase di checkout, ti verrà chiesto di selezionare la modalità di pagamento tra quelle messe a disposizione dal sito web. Generalmente non sono applicate commissioni per il metodo di pagamento selezionato, ma presta attenzione in quanto possono essere applicati dei costi aggiuntivi in base ai servizi richiesti e collegati alla modalità di pagamento selezionata.

Il pagamento dei prodotti potrà essere eseguito mediante una delle seguenti modalità:

  • PayPal
  • Bonifico Bancario
  • Carta di Credito
  • Contrassegno

PayPal: Puoi utilizzare il servizio di PayPal che consente anche ai chi non ha un conto PayPal di effettuare pagamenti sicuri senza bisogno di registrarsi. Con PayPal puoi pagare sia se hai un conto PayPal oppure una carta di credito/prepagata. PayPal è un sistema di pagamento rapido e sicuro, ad ogni transazione eseguita con questo sistema verrà inviata una e-mail di conferma da PayPal. Ai pagamenti effettuati con PayPal non vengono applicate commissioni. Il pagamento effettuato con PayPal viene immediatamente processato.

Bonifico Bancario: Se selezioni questa modalità di pagamento verranno visualizzate le coordinate Iban che dovrai utilizzare per effettuare il pagamento del tuo ordine. Ricordati che con questa modalità di pagamento spediremo i prodotti che hai acquistato solo nel momento in cui riceviamo l’accredito della somma, generalmente da 1 a 3 giorni lavorativi. Ai pagamenti effettuati con Bonifico bancario non vengono applicate commissioni. E' necessario inviare, come conferma di avvenuto pagamento, una mail contenente la ricevuta del bonifico all'indirizzo mail info@farmavola.it
 

Carta di Credito: Il pagamento con carta di credito avviene direttamente su server sicuro (SSL) in modo da garantire la totale sicurezza della transazione e sono gestiti direttamente dall’istituto bancario. Il Venditore non ha accesso ai dati della carta di credito né al momento dell'invio del pagamento né successivamente. Ai pagamenti effettuati con carta di credito non vengono applicate commissioni. Il pagamento effettuato con carta di credito viene immediatamente processato.

Contrassegno: Puoi pagare il tuo ordine anche in contrassegno. Dovrai Selezionare la voce pagamento in contrassegno nella fase di checkout. Eventuali costi aggiuntivi per usufruire del servizio di pagamento in contrassegno saranno visibili nel momento in cui viene selezionata l’opzione. Potrai pagare al vettore con denaro contante ma ricorda di preparare prima l’importo esatto del tuo ordine in quanto i vettori non sono tenuti a garantire il resto.

Indipendentemente da qualunque modalità di pagamento scelto, non utilizziamo mai opzioni prestabilite che devi rifiutare per evitare il pagamento di commissioni o costi supplementari.

Modalità e Costi di Spedizione

Durante la procedura di acquisto, in fase di checkout, ti verrà chiesto di selezionare la modalità di Spedizione tra quelle messe a disposizione dal sito web. Se quando effettui l'ordine, non puoi selezionare o visualizzare una determinata opzione di spedizione, significa che quell’opzione non è disponibile per il tuo indirizzo o per il prodotto acquistato.

Il sistema individuerà in automatico l'opzione di spedizione disponibile durante il processo dell'ordine. Gli ordini possono essere consegnati da diversi vettori, ma non è possibile selezionare quale vettore si occuperà del tuo ordine.

I tempi di consegna sono puramente indicativi e sono calcolati sui tempi medi di consegna offerti dai più comuni vettori. In ogni caso, ricorda, che il prodotto verrà consegnato tassativamente entro il termine massimo di trenta giorni da quando ricevi la e-mail di Conferma dell’Ordine.

I costi di spedizione, quando non sono gratuiti, sono determinate di volta in volta dal sistema e tengono conto di diversi fattori quali a titolo esemplificativo il peso, la località di destinazione ed eventuali servizi aggiuntivi scelti.

Generalmente il costo di spedizione è di € 5,90 per tutto il territorio nazionale. Nel caso in cui le spese di spedizione sono a nostro carico il sistema segnalerà che per quel periodo o prodotto/i la spedizione è gratuita.

La spedizione verrà contrassegnata con un “numero identificativo” rilasciato dal vettore. Potrai monitorare la spedizione in ogni sua fase inserendo il numero identificativo della spedizione nell’apposita sezione del sito web del vettore. Tale funzione sarà disponibile solo dopo che avremo consegnato i prodotti al vettore.

A nostra discrezione possiamo decidere di fare più consegne parziali. Tuttavia, in questo caso, non sarai mai gravato di alcun costo aggiuntivo rispetto a quello previsto per un’unica consegna. Ricorda che la consegna viene sempre effettuata dal vettore al piano stradale.

Nel caso di tua assenza all'atto della consegna, ti verrà rilasciato un avviso in seguito al quale dovrai tempestivamente prendere contatto con il vettore, o con noi, per concordare la nuova consegna. Ricorda che eventuali spese di deposito restano a tuo carico se non ti sei reso reperibile all’atto della consegna per più di due volte.

Ricorda che all’atto della consegna è onere tuo verificare che l’imballo non risulti danneggiato o manomesso e, in tali casi, dovrai specificarlo per iscritto nel documento di consegna del vettore apponendo la dicitura “accettato con riserva”, indicando i segni visibili del danneggiamento o della manomissione.

Tutti gli ordini pervenuti dopo le ore 12:00 del sabato saranno processati e spediti a partire dal lunedì successivo e comunque dal primo giorno lavorativo utile.

Procedura per l’esercizio del “Diritto di Recesso”

Scarica il modulo

Hai effettuato un acquisto e vuoi esercitare il Diritto di Recesso? Segui le brevi e semplici indicazioni sotto riportate e scopri come fare.

Quando acquisti un prodotto e rivesti la qualità di “consumatore” hai diritto di recedere dal contratto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni da quando hai ricevuto il prodotto. Se hai effettuato un acquisto nella qualità di “professionista” iva non puoi accedere al diritto di recesso.

Potrai esercitare il recesso inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno con all’interno il modulo di recesso tipo compilato. Più semplicemente, puoi stampare il modulo di recesso tipo, compilarlo e inviarlo come allegato all’indirizzo e-mail info@farmavola.it.
Puoi anche trascriverlo nel testo della e-mail riportando i dati richiesti e inviare la e-mail senza allegato. In ogni caso, il modo più rapido per esercitare il diritto di recesso è utilizzare l’apposita funzione presente all’interno dell’area personale, in questo caso dopo avere completato la procedura il sistema invierà una mail di conferma.

Ricorda che presupposto essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del prodotto da restituire e che sono presenti limitazioni in base alla tipologia di prodotto acquistato.

In particolare, protrai esercitare il diritto di recesso su prodotti cosmetici e parafarmaceutici, di contro in virtù della normativa vigente è escluso il diritto di recesso su farmaci, dispositivi medici e prodotti alimentari.

Quindi, se sei un Cliente consumatore ed hai acquistato un prodotto che permette di esercitare il diritto di recesso segui questi semplici passaggi:

  1. Se ti è arrivato il prodotto e lo vuoi restituire, dal giorno in cui l’hai ricevuto hai altri 14 giorni di tempo per inviare la raccomandata o la mail contente la richiesta di recesso;
  2. Ti consigliamo di usare il modulo di recesso tipo, la compilazione è facile ed intuitiva;
  3. Quando riceviamo la tua richiesta di recesso ti inviamo sempre una e-mail di conferma;
  4. Dal momento in cui invii la richiesta hai altri 14 giorni di tempo per spedirci il prodotto (le spese di spedizione per la restituzione sono a tuo carico). Spedisci il prodotto a “Farmacia delle Grazie del Dr. Stefano Ciccioli & C. s.a.s.”, Via Mario Torresi n. 135, 60128 – Ancona.
  5. Ricorda di prestare particolare cura nel confezionare il prodotto per la spedizione.
  6. Quando riceviamo il prodotto, lo analizziamo e se non presenta segni di alterazione di alcun tipo o comunque di utilizzo, procediamo con il rimborso di quanto pagato per l’acquisto. Il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto il prodotto. Ti sarà sempre inviata una e-mail di avviso.
  7. Effettueremo il rimborso sullo stesso mezzo di pagamento che hai utilizzato per l’acquisto e, se ciò non possibile, ti chiederemo di indicarci un mezzo alternativo per ricevere il pagamento.

In ogni fase della procedura di recesso puoi sempre contare sull’assistenza del nostro servizio di Customer Care che, per telefono o e-mail, all'indirizzo info@farmavola.it ti darà tutte le informazioni o l’assistenza di cui hai bis, ogno.



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Procedura per attivare la “Garanzia Legale di Conformità”

Hai effettuato un acquisto e il prodotto presenta dei vizi o non è conforme a quanto previsto? Segui le brevi indicazioni sotto riportate e scopri come fare per chiedere la sostituzione o il rimborso.

Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti acquistati da chi riveste la qualità di “consumatore” e che presentano un difetto di conformità esistente al momento della consegna o che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto. Da quando scopri il difetto di conformità hai 2 mesi di tempo per comunicarcelo.

Ricorda che si è in presenza di un "difetto di conformità" quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull'etichettatura;
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

Se ti vuoi avvalere della Garanzia Legale devi semplicemente inviare una e-mail all’indirizzo info@farmavola.it
contenente una breve descrizione del vizio riscontrato e allegando, se la circostanza lo richiede, alcune foto con in evidenza il particolare contestato. La mail dovrà contenere: 1) numero dell’ordine effettuato; 2) sintetica descrizione dei vizi riscontrati; 3) eventuali fotografie del prodotto non conforme con dettaglio del vizio riscontrato; 4) nome e recapiti della persona di riferimento da contattare.

Ti daremo conferma che abbiamo preso in carico la tua segnalazione inviandoti una e-mail e, dopo avere valutato la tua richiesta e le eventuali foto allegate, ti daremo le istruzioni da seguire.

Ci riserviamo la facoltà di esaminare la fondatezza dei reclami presso la nostra sede. Le spese di spedizione per il ritiro dei prodotti viziati sono a nostro carico nel caso di Cliente consumatore, mentre nel caso di Cliente professionista le spese di spedizione sono sempre a carico di quest’ultimo. Qualora il reclamo proposto nelle modalità sopra indicate si rilevi fondato provvederemo nel termine di 30 giorni, a nostra discrezione, alla sostituzione del prodotto difforme o alla restituzione della somma pagata.

Ricorda che è sempre nostro diritto, prima di procedere con il rimborso o con la sostituzione del prodotto, la restituzione presso la nostra sede legale della fornitura contestata.

In ogni fase della procedura da seguire per avvalerti della “Garanzia Legale” puoi sempre contare sull’assistenza del nostro servizio di Customer Care che, per telefono o e-mail, ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.