CANDIDOSI
La candidosi è un’infezione causata da diverse specie appartenenti al genere Candida, in particolar modo da Candida albicans.
Il tipo più comune di candidosi è un’infezione superficiale della bocca, della vagina o della pelle che causa chiazze rosse o bianche, con prurito e/o irritazione.
La Candida è normalmente presente sulla pelle, nell’intestino e nella regione genitale delle donne. Solitamente, la Candida presente in queste zone non causa problemi. Tuttavia, talvolta i miceti causano infezioni cutanee, orali (a carico delle mucose) o vaginali. Queste infezioni si possono sviluppare nei soggetti con sistema immunitario sano, ma sono più frequenti o persistenti nei soggetti affetti da diabete, cancro o AIDS e nelle donne in gravidanza. Le candidosi della bocca e dell’esofago sono comuni tra le persone affette da AIDS. La candidosi è comune anche nei soggetti che assumono antibiotici, poiché questi distruggono i batteri che sono normalmente in competizione con la Candida, permettendole di svilupparsi in maniera incontrollata.