Consiglio
LA SALUTE NEI FERMENTI LATTICI: SCOPRI I PROBIOTICI
I probiotici, chiamati più comunemente fermenti lattici, sono integratori alimentari contenenti microrganismi vivi impiegati per modificare, reintegrare o reimpiantare la flora batterica positiva residente fisiologicamente nell’intestino umano o in quello dei nostri animali da compagnia. A differenza dei farmaci sintetici, data la loro origine biologica, possono mostrare risposte diverse da soggetto a soggetto per cui è necessario personalizzare il loro utilizzo tramite protocolli d’uso basati sull’esperienza personale e clinica del vostro farmacista di fiducia.
COS’È IL MICROBIOTA
Il nostro microbiota intestinale è costituito prevalentemente da batteri, ma anche virus, parassiti e lieviti; quindi è facile pensare che soltanto un solido equilibrio tra una popolazione microbica e l’altra possa garantire una corretta eubiosi. Nella numerosa famiglia dei probiotici dobbiamo distinguere due classi principali: i bifidobatteri e i lattobacilli. I primi colonizzano l’intestino tenue mentre gli altri si distribuiscono lungo il colon ed entrambi svolgono differenti funzioni fondamentali per mantenere il benessere di tutto l’organismo, tra tutte quelle metaboliche e immunitarie.
CONSIGLI UTILI PER L’ESTATE
Con l’arrivo del caldo estivo, spesso siamo portati a modificare la nostra alimentazione. Infatti è più frequente pranzare o cenare in locali dove, a volte, la qualità del cibo non è di buon livello. Può capitare quindi di andare incontro ad intossicazioni alimentari molto debilitanti. In aiuto a certe situazioni possiamo intervenire con i nostri probiotici; un esempio tra tutti Enterelle Plus 12 capsule, da assumere 2 capsule dopo colazione e 2 dopo cena per 6 giorni.
Per quanto riguarda, invece, le vacanze da trascorrere all’estero sarebbe molto utile fare prevenzione contro la diarrea del viaggiatore una settimana prima della partenza. Quindi 1 capsula di Enterelle Plus dopo colazione e 1 capsula di Adomelle 30 capsule dopo cena. Per chi non ha avuto questo accorgimento dovrà trattare la fase acuta del disturbo con 2 capsule di Enterelle Plus dopo colazione e 2 capsule di Rotanelle Plus dopo cena per 6 giorni.
Autore: Dott. Luigi Radici, farmacista presso Farmacia del Piano di Ancona. Laureato in Farmacia presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino con tesi in Farmacologia sul ruolo del legame covalente chimico nella carcinogenesi. Oltre 30 anni di attività da collaboratore farmacista tra farmacie urbane, comunali e rurali della regione Marche.